L’abito da sposa elegante : perline e pizzo ricamato.
Crediti:
Location – Villa Simeom
Photography – Margherita Calati
Video – Carlo Vittorio
Il video che avete appena visto racconta le emozioni della bellissima giornata in cui Ludovica e Antonio hanno celebrato il loro matrimonio. Scenario di questi momenti è stata in Villa Simeom, una dimora storica dal fascino misterioso. È nelle stanze di questo elegante edificio, tra il profumo di antichi tomi e lo scricchiolio dei palchetti che i due sposi si sono fatti ritrarre nelle splendide immagini che avete appena visto.
Ludovica è stata una sposa affascinante, sicura dei suoi desideri, ma disposta al confronto con la stilista Elena Pignata. Era suo desiderio indossare un abito da sposa elegante e ricercato, con dettagli particolari ed elaborati, e così è stato.
La svolazzante gonna a ruota, a vita alta, è stata delimitata dalla baschina applicata sul girovita, per creare una distanza netta, ma dolce, tra la parte inferiore dell’abito, più semplice e fluida e il corpetto più elaborato. La sovrapposizione di due tessuti diversi tra loro ha inoltre creato un effetto aureo e un fluido gioco di movimento.
La base del corpetto è invece stata caratterizzata da un ricco pizzo ricamato, al quale è stata aggiunta una lavorazione di passamaneria con elementi in metallo, che hanno arricchito il crop top, dando l’idea di un’elegante e discreta struttura. La schiena è rimasta scoperta, abbracciata da un delicato smerlo laterale e da un incrocio di tessuto sulla parte più bassa, quasi come ad unirsi alla gonna.
Le maniche sono state arricchite da dettagli di perline sulle spalle, gli stessi ripresi poi nei profili creati per l’acconciatura di Ludovica. Equilibrio ed eleganza sono stati i capi del filo conduttore del progetto creato per questa sposa.
Per l’acconciatura Ludovica ha scelto di lasciare sciolti i suoi lunghi capelli neri, raccogliendone solo una piccola parte e pettinandoli con la riga in mezzo. Per accrescere la luminosità ha aggiunto una coroncina particolare, di passamaneria e perline, con un elemento centrale, che ripercorreva la linearità definita dalla riga centrale.
La sposa ha voluto pensare anche alle sue splendide quattro damigelle e per loro ha scelto un tessuto in organza color verde salvia, molto luminoso e di tonalità perfetta e molto adatta al mese del matrimonio.
La stilista Elena Pignata ha creato un modello di abito diverso per ciascuna “bridesmaids”, studiando innanzitutto la fisicità e valorizzando la silhouette di ognuna di loro. Ogni abito è stato quindi personalizzato ed eseguito su misura, ma l’utilizzo dello stesso tessuto per i quattro modelli, ha creato armonia tra le damigelle della sposa.
Anche la mamma della sposa Ludovica ha scelto di vestirsi in atelier e per lei Elena Pignata ha realizzato un’elegante tuta in cady bianco perla, valorizzata da una blusa in pizzo chantilly sulle tonalità dell’argento perlato.
L’eleganza “al femminile” di questo matrimonio è stata veramente una gioia per gli occhi!