Il 16 e il 17 ottobre si è tenuta presso il Lingotto la prestigiosa fiera Idea Sposa: una magnifica vetrina dedicata alle nozze, che ha proposto idee e novità per tutti settori che ruotano intorno al giorno del matrimonio.

Noi abbiamo partecipato a questa manifestazione, portando le nostre proposte e le creazioni originali nate dall’ entusiasmo che nutriamo per il giorno più importante della vita di una coppia.
L’allestimento dello stand è stato giocato con line di estrema essenzialità e materiali semplici ma naturali. Ciò che desideravamo trasmettere era la preziosità del design, l’originalità delle linee e delle forme, il pregio dei tessuti e dei materiali utilizzati.
L’interesse e la curiosità delle tante spose che si sono fermate e hanno parlato con noi, l’apprezzamento di ciò che era esposto, le tante domande e informazioni richieste ci hanno confermato che la direzione stilistica da noi intrapresa ha affascinato ed è stata accolta con entusiasmo.
Nello stand erano esposti tutti gli abiti della collezione Elena Pignata per far capire quali sono le linee di maggior tendenza per il matrimonio 2016 e per permettere di osservare , ed anche percepire attraverso il tatto, i tessuti di pregio utilizzati per confezionarli.
Ogni capo esposto dalla sartoria può essere personalizzato. Il nostro primo obiettivo a Idea Sposa era di spiegare che tutto viene fatto su misura. L’Atelier ha una sartoria interna ed è la stessa Elena Pignata che taglia ogni abito che esce dal suo laboratorio creativo.
E le sarte che lavorano con lei, lo cuciono sotto la sua diretta supervisione. Questo significa che se una sposa apprezza un abito e lo desidera, ma per esempio lo vuole di un colore diverso, questa modifica può essere realizzata.
Significa che si possono modificare gli scolli del corpetto oppure si può scegliere un pizzo di diversa lavorazione. Nessun dettaglio viene trascurato affinché l’opera sartoriale – completamente su misura – si accordi in modo perfetto, non solo con il corpo ma anche con la personalità della sposa.

Oltre agli abiti abbiamo portato nello stand di Idea Sposa anche le calzature di Manuela Gomez, poliedrica artista – stilista che crea scarpe per occasioni speciali. Opere di grande eleganza e bellezza, ma anche comode e confortevoli, sono esposte nell’Atelier di via Catania ove è possibile visionare la sua elegante selezione di scarpe da sposa.
L’artista ama lavorare con i damascati e con la seta, utilizzando la natura stessa dei tessuti per realizzare movimenti stilistici molto interessanti, ma la sua creatività ha dato spazio anche alla pelle. Ogni modello esposto in Atelier è personalizzabile, sia nella scelta del materiale, sia nella scelta dei dettagli e dei colori. Una volta individuato il numero ed il modello, “la scarpa da sposa personalizzata” e realizzata appositamente per la sposa, sarà pronta all’incirca in un mese.
E per completare la bellezza della sposa, lo stand di Idea Sposa ha accolto un’ulteriore proposta di eccellenza: i gioielli da sposa di Giverso Gioielli disegnati in collaborazione con Elena Pignata. Sono preziosi che ripercorrono l’ essenza del design italiano e realizzano una sintesi armoniosa di eleganza e di unicità
Perle rosa, oro rosa e oro nero hanno preso forma attraverso le idee e la fantasia dei due gioiellieri e, attraverso la semplicità e l’essenzialità delle linee e dei dettagli, colpiscono per la loro ricercata raffinatezza.
La manifestazione ha avuto i suoi momenti più affascinanti durante le sfilate di moda di abiti da sposa che hanno visto il tutto esaurito nella Sala Rossa. Il pubblico è stato affascinato dall’eleganza ed dallo stile dei capi presentati e ha accolto con entusiasmo ogni creazione che sfilava.
Ma anche per noi è stata un’esperienza emozionante e vivace! Per la passerella abbiamo scelto alcuni abiti della collezione ed una proposta modular: un progetto stilistico innovativo che Elena Pignata ha ideato per offrire alle spose la possibilità di essere artefici del proprio abito da sposa, giocando con abbinamenti di forme e materiali.
La partecipazione a Idea Sposa è stata un’esperienza ricca di emozione e di impulso a continuare a creare e a sperimentare, un’occasione di incontro con tante spose, un’immersione totale nel mondo del wedding… che è il mondo che noi amiamo!