Etherea la nuova collezione di abiti da cerimonia Elena Pignata 2022 pone l’accento su tessuti e materiali moderni – caratterizzati da contemporanei fiori stilizzati e colori forti – che si alternano a linee più classiche dove la seta è il leit motiv e protagonista irrinunciabile di sempre. Questo incontro e mix di stili racchiude in sé anche l’importanza di valorizzare nelle vestibilità le diverse fisicità, andando a soddisfare l’esigenza di ogni donna che ama indossare un’eleganza che non rinuncia mai all’originalità e alla definizione dei dettagli.
I temi di questa ampia collezione si caratterizzano per gli accostamenti di colori, in particolare, nelle novità proposte abbiamo l’abbinamento del rosso fresco e squillante con la delicatezza della tina rose nude. I volumi degli abiti non sono mai eccessivi e i profili in gros grain colorati rifiniscono i dettagli dei capi mentre le piume di struzzo donano una nota di frivolezza e movimento al tutto.
Passiamo all’azzurro polvere, altro protagonista colore, che trova declinazioni importanti accostato a diverse tonalità come per esempio il giallo lime. Allo stesso tempo viene accentuato nel tono su tono dove è il sovrapporsi di tessuti diversi a renderlo speciale: rasi e georgette di seta si mescolano a tulli ricamati con cristalli, al jacquard dalle disegnature geometriche per creare così delle silhouettes inaspettate e nuove.
E’ sicuramente una collezione pensata per essere trasversale e poter permettere a chi la acquista di indossarla in più occasione proponendo anche i pezzi in abbinamenti diversi e ripensati ogni volta. I capi infatti spaziano dai pantaloni – protagonisti il pantalone taglio a palazzo e il pantalone wideleg – alle morbide gonne scivolate o dalla linea a trapezio. Troviamo la blazer in varie forme – indubbiamente un must have dell’anno – e top dalle linee divertenti, come i crop, o bluse più lineari in cui scollature sofisticate e asimmetriche rendono il capo speciale. I tagli dei pantaloni si accostato così a morbide giacche smoking oppure a giacche in seta rigida come il mikado o il taffetà dalle linee essenziali ed eleganti.
Quest’anno un’attenzione particolare è stata rivolta agli abiti a tubino reinventati per renderli nuovi e mai banali, indicati per le invitate che non vogliono rinunciare alla sobrietà e all’eleganza senza tempo in chiave moderna. Versatili e armoniosi trovano spazio nel nostro vestiario dando risalto alle lunghezze a sette ottavi dialogando con accessori nuovi e diversi a seconda delle occasioni.
Immancabile l’abito lungo nella preziosità dei suoi accostamenti di tessuti fluidi e ricamati riempie di movimento e di luce le occasioni speciali. Ogni capo è accompagnato nella sua realizzazione dal lavoro sartoriale che l’Atelier propone con la confezione su misura, avendo la possibilitá di selezionare, per esempio, il colore più donante o più indicato per il tipo di festa e occasione. Non si tralascia così la possibilità di esaltare per ognuna le proprie caratteristiche e la voglia di sentirsi vestite ad hoc.
La ricerca è sempre quella di combinare tessuti preziosi ma anche versatili, linee senza tempo e dettagli nuovi e allo stesso tempo declinare al meglio la cura dei dettagli insieme con un modo sempre fresco di intendere la vestibilità d’occasione.
Ora non vi resta che scoprire la nuova collezione abiti cerimonia Elena Pignata 2022 in tutte le sue proposte e venire a provarla in Atelier.
Model: Lisa Marie Lehrer
Foto: Alessia Franco