Femminilità: è questa la caratteristica che viene immediatamente in mente osservando le creazioni della Nuova Collezione sposa 2018, firmata Elena Pignata .
Quest’anno la stilista torinese ci regala nuove proposte dell’immagine femminile, svelando in queste creazioni una nuova concezione di donna sposa: gli abiti sono pensati come forti richiami di uno stile personale e ampiamente avvincente, nonostante mantengano la loro momentanea sacralità.
Punto forte per la stilista è l’attenzione posata sui dettagli della schiena ed ecco quindi le ricorrenti ampie scollature sul dietro. Qua e là appare anche qualche scollo sul davanti, solo con leggere velature in pizzo chantilly.
Gli abiti di questa collezione sono carichi di spirito, recano con sé significati poliedrici e sono tutti personalizzabili nei particolari, per accordarsi all’intima essenza di ogni sposa.
Allontanandosi da ogni idea di austerità, per celebrare il concetto di femminilità, Elena Pignata unisce e accorda richiami al passato con pizzi molto contemporanei e con applicazioni delicate di punti luce che riempiono di freschezza e luminosità naturale .
Sempre raffinata e ricercata è la scelta dei materiali. Elena crea i suoi abiti da sposa utilizzando tessuti di pregio, soprattutto di rigorosa fattura made in Italy: sete, cotoni e pizzi di alta qualità.
Quest’anno sono quattro gli abiti che abbiamo scelto per farvi conoscere questa nuova visione stilistica.
DANAE
Danae è un abito dal taglio importante, che sottolinea il punto vita, dal quale parte una gonna vaporosa a ruota. La manichina ad aletta consente un’ampia apertura di spalle, sobria ma molto affascinante, grazie allo scollo dritto e alla nudità della schiena, velata solo da un tulle ricamato con ramage.
È un abito molto bello, interamente in tulle ricamato, impreziosito da lucidature create con paillettes invisibili, ricamate sui fiori. Vede esaltata la sua bellezza alla luce naturale.
GERA
Gera invece è un abito da sposa dal sapore più retrò, composto da pregiato tessuto in lino, interamente ricamato con frangette movimentate: un tessuto molto prezioso, completamente formato da una fibra naturale e fresca che ha, allo stesso tempo, un bel movimento. Queste caratteristiche ne fanno un vestito indicato per matrimoni nei quali si desideri dare risalto all’allegria della festa, eventualmente di ispirazione vintage.
EDERA
EURIDICE
La particolarità di questo 2018 è il plissé: una nuova caratteristica, presente anche nelle collezioni da sposa di Elena Pignata.
La stilista ha ideato un vestito tutto intero nel quale ha unito il plumetis con una gonna a plissé in Georgette di seta.
Inesauribile nella sua innovazione, Elena ha aggiunto a questa nuova chiave di lettura per le gonne a ruota un’ulteriore novità. Vediamo quindi il pizzo plissé che dà un bellissimo effetto di reinterpretazione del pizzo chantilly. Con l’idea del plissé si ottiene un bel volume fuido e arioso, scivolato ma movimentato.
NINFA
In Ninfa vediamo una gonna cipria in tulle, impreziosita da un bel Crop Top con un pizzo sovraricamato che dona un effetto di bordo molto ricco e importante. Le sue sfumature rosa cipria garantiscono bellezza e delicatezza.
Ci piace evidenziare come quest’abito due pezzi sia una proposta nuova e alternativa: appare come un abito intero, ma in realtà dà modo alla sposa di utilizzare la gonna o il top anche in altre occasioni.
Creativa e innovativa, sempre legata ad immagini di grande fascino e di riscoperta della donna nella sua essenza più elegante femminile, Elena Pignata fonde e propone suggestioni e tematiche che si nutrono nel contempo di essenzialità e di ricchezza.
Scoprire i suoi abiti nell’atelier sposa di Torino, provarli e sentire la preziosità della materia di cui sono fatti, è solo il primo passo. Poi ci sarà la grande emozione di indossarli nel giorno più importante della vita di ogni sposa.
CREDITS
Modella: Yulia Bailey
MUA: Arianna Manghisi
Foto: Davide Bonaiti
Video: Lovvia Wedding
Location: Villa Bria, Gassino Torinese